Organizzare un viaggio a Corfù non vi porterà via molto tempo, quest’isola greca è ricca di attrazioni da vedere ma, sono comode da raggiungere e non lontane le une dalle altre. Un’isola associata al divertimento sfrenato che però nasconde scorci stupendi che meritano di essere visitati aldilà delle serate in discoteca.
Ho visitato l’isola ad ottobre e, nonostante l’autunno fosse già arrivato, le temperature miti ci hanno fatto godere ogni singolo momento del viaggio e ci ha anche permesso di fare l’ultimo bagno al mare della stagione. La mia scelta è stata dettata da un’offerta Ryanair da Torino a 12,99€ a tratta.
Indice dei contenuti
Spostarsi per l’isola di Corfù
Non si è obbligati a noleggiare un’auto o uno scooter per visitare Corfù. L’isola infatti possiede una linea pubblica di bus che copre le zone principali del territorio e che permette di visitarla anche con i mezzi pubblici. C’è però da sottolineare il fatto che il servizio non sia poi così comodo, perché i mezzi non ci sono a tutte le ore del giorno ed inoltre non raggiungono le zone più nascoste (e anche quelle più belle) dell’isola.
Per questo motivo noi abbiamo noleggiato un’auto presso Value Plus al costo di circa 30 euro al giorno con assicurazione completa. Tra auto e moto consiglio vivamente l’auto in quanto le strade sono molto in salita e non comodissime da percorrere in moto.
Organizzare un viaggio a Corfù: quali hotel scegliere
Organizzare un viaggio a Corfù fuori stagione ha anche i suoi pregi, abbiamo infatti scelto di dormire in sistemazioni di fascia medio/alta al prezzo di stanze economy. Avendo scelto di visitare più zone dell’isola possibili, abbiamo optato di dormire in diverse zone. La prima notte a Palaiokastritsa e le altre due a Kontokali.
Vi lascio di seguito il link agli hotel scelti:
Cosa non perdersi assolutamente a Corfù
Ho deciso, per comodità, di dividere le attrazioni in zone.
Zona meridionale dell’isola
Una zona molto turistica, le spiagge sono ricche di lidi che la sera trasformano i loro dehor in spiaggia, in cocktail bar. Sede anche delle più famose attrazioni dell’isola, questo fa alzare di molto i prezzi degli hotel.
- Il canale dell’amore – Kanali tou Erota
- Apotripiti Beach
- Cape drastis
A ovest di Corfù
Una regione molto più “wild” della precedente, dove la tranquillità regna padrona, il luogo migliore dove potersi godere una cena a lume di candela con vista mare. Qui la movida notturna è pari a zero e in zona si notano molte più famiglie e coppie.
- Porto timoni (view point raqgiungibile a piedi)
- Porto timoni beach
- Agios Georgios beach
- Ampelaki Beach
- Paralia Paleokastritsa
- Liapades Beach
- Stelari Beach
- Kontoqialos beach
Zona est dell’isola
Ci avviciniamo a Corfù old town, e da hotel e sistemazioni intime si passa ai villaggi turistici e ai resort con spa e tutti i comfort. Questa zona è il mix tra movida notturna e tranquillità, ma è la zona che meno mi ha colpita a livello paesaggistico.
- Achilleion – il palazzo della principessa Sissi
- Santo Monastero di Panagia Vlacherna dove passano vicinissimo gli aerei
Corfù old town: la città dell’isola!
Molto piccolina ma è piacevole girare per le sue strette vie. Consiglio di vederla in una giornata magari di pioggia per non togliere troppi giorni al resto dell’isola.
- Tempio di Artemide
- Anemomilos Windmill
- Fortezza Veneziana
- Cattedrale di San Spiridone
Avete mai fatto un on the road di un weekend? A noi capita sovente, per mancanza di tempo, di organizzare viaggi flash come questo, è il caso del Marocco del quale vi consiglio di leggere il mio articolo