Dove dormire in Cappadocia

Non è stato difficile scegliere dove dormire in Cappadocia, perché la maggior parte delle attrazioni si trovano attorno alla città di Göreme, un paese turistico composto da strutture ricettive, ristoranti e negozi di souvenir. Tuttalpiù se non avete intenzione di noleggiare un’auto, vi conviene dormire a Göreme, in quanto da qui partono tutti i tour organizzati. Noi abbiamo noleggiato l’auto ma abbiamo comunque scelto la comodità di Göreme.

Dove dormire in Cappadocia: quale zona scegliere

Oltre Göreme, potete anche valutare tra diversi paesini abitati che sorgono attorno alla città turistica e che possono essere scelti per trascorrere un’esperienza più autentica e più a contatto con la cultura del luogo. Qui abbiamo notato che i prezzi sono decisamente più bassi. Consiglio, tra queste, Ügrüp e Avanos. La prima, conosciuta per la ricchezza della sua terra, grazie al quale si produce un ottimo vino e la seconda per la produzione della ceramica.

Dormire a Göreme: quale sistemazione scegliere

Come vi ho anticipato, noi abbiamo scelto di dormire a Göreme per avere la comodità di usare il meno possibile l’auto e fare meno chilometri possibili. Ho prenotato l’hotel tramite Booking, qualche settimana prima del nostro viaggio, scegliendo in base alla posizione e all’estetica della stanza. Sarò onesta, durante la nostra ricerca abbiamo trovato sistemazioni anche più economiche ma, non volevamo rinunciare all’arredamento fatto di roccia, come se ci si trovasse in un camino delle fate. Al tempo stesso, gli hotel che offrivano stanze veramente interne ad un camino della fate, costavano troppo.

Hotel con terrazza

Un’altra caratteristica di cui ho tenuto conto durante la mia ricerca sul dove dormire in Cappadocia, è stata la presenza o meno di una terrazza. Da amante della fotografia, non potevo infatti perdere l’occasione di creare qualche contenuto direttamente dalla terrazza dell’hotel.

Dovete infatti sapere che, ovunque voi alloggiate a Göreme, vedrete le mongolfiere. Esse si innalzano, per la gran parte, vicino alla Rose Valley, dunque cercate il più vicino possibile ad essa se volete vivere uno spettacolo unico dalla terrazza del vostro hotel.

Diciamo dunque che, se alloggiate lontano da Göreme, dovrete spostarvi in auto per ammirare la meraviglia delle mongolfiere all’alba, dunque tenete conto anche di ciò.

Dove dormire in Cappadocia: quale Hotel scegliere a Göreme

Dopo un’attenta analisi, la nostra scelta è ricaduta sul Travel Inn Stone Hotel, una struttura a 2 passi dalla Rose Valley, con terrazza panoramica, design con la roccia a vista e lontana dal centro tanto abitato di Göreme, è infatti uno degli ultimi hotel prima della città. Nonostante questo, essendo Göreme molto piccolina, si può tranquillamente raggiungere ogni punto della città a piedi dall’hotel.

Servizi del Travel Inn Stone Hotel

Il Travel Inn Stone Hotel è stata un’ottima scelta, ogni camera ha il suo bagno privato, un angolo per la preparazione di tè e caffè e finestre che affacciano sulla valle da cui si innalzano le mongolfiere. La colazione è inclusa nel prezzo e viene servita dalle 8.30 sopra la terrazza panoramica. Quest’ultima infatti, è ad accesso gratuito ad ogni ora del giorno per tutti i clienti.

L’hotel offre inoltre dei servizi extra (per cui si deve pagare in più) quali tour organizzati, il volo in mongolfiera e una colazione all’alba privata. Noi abbiamo scelto di prenotare la colazione privata all’alba ed è stato bellissimo! Ci siamo svegliati alle 5 del mattino e avevano già allestito per noi un tavolino sulla terrazza, mentre le mongolfiere iniziavano ad alzarsi e il sole insieme a loro.

Tariffe del Travel Inn Stone Hotel

Noi, probabilmente, abbiamo prenotato nel periodo più caro (settimana centrale di agosto), abbiamo infatti speso 141 euro per una doppia per 3 notti. Dunque è venuto circa 23 euro a notte a persona. Un prezzo molto onesto ed economico in confronto ad altre zone del mondo, ma leggermente caro per i prezzi che si possono trovare solitamente in Turchia.

La colazione extra all’alba è invece costata 30 euro a persona. Un prezzo sicuramente caro per una colazione, ma merita la posizione, merita per il tanto cibo che vi viene offerto e merita per il servizio.

La Cappadocia ci ha regalato tantissime emozioni, auguro a tutti nella vita di vederla almeno una volta. Noi abbiamo inserito questa meta all’intento del nostro viaggio di 15 giorni in Turchia, se vuoi scoprire come abbiamo organizzato, vi basta leggere il mio articolo a riguardo.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post