Punto panoramico Festvågtind: come raggiungerlo

L’escursione per raggiungere il punto panoramico Festvågtind è stata la più difficile affrontata alle Lofoten. Ho avuto il battito accelerato per gran parte del trekking, in quanto il sentiero era molto esposto e a tratti caratterizzato da massi su cui arrampicarsi. Insomma non è stata una passeggiata, motivo per cui, vorrei esporvi la verità su questo sentiero aldilà del panorama mozzafiato che vi consentirà di ammirare.

Dove si trova il punto panoramico Festvågtind

Festvågtind è, per l’appunto, il nome di un punto panoramico dal quale ammirare la Venezia del nord: Henningsvær. La vetta si trova a 541 metri di altezza e la raggiungerete dopo 2 ore di cammino circa. Il trekking può essere diviso in due parti: la prima semplice ed adatta a tutti, la seconda più difficile e decisamente non adatta a chi soffre di vertigini o a chi patisce i punti un po’ troppo esposti. Consiglio personale? La vista dal punto panoramico a metà strada è decisamente più bello, io onestamente tornassi indietro, mi sarei fermata solo lì. Vi spiego meglio le direzioni da seguire nel prossimo paragrafo.

Direzione da seguire

Come vi anticipavo poco fa, per raggiungere il punto panoramico Festvågtind, dovrete percorrere un sentiero che può essere diviso in due tappe.

L’inizio del sentiero è esattamente questo qui:

Il sentiero inizia con il botto: un bel masso da scavalcare. Non fate il nostro errore, tenete sempre la destra durante l’inizio del sentiero, anche se a sinistra vi sembra essere più semplice, fidatevi, più avanti non lo sarà più.

Purtroppo non esistono segnali per il punto panoramico Festvågtind, dovrete andare un po’ a sentimento e un po’ seguendo gli altri turisti. In ogni caso il sentiero è abbastanza visibile, dunque voi seguite sempre la destra e salite. Fin qui siamo ancora sul sentiero semplice, anche se può diventare pericoloso se percorso mentre piove perché vi ritroverete con il fango fino al collo.

Dove cambia il sentiero? Non appena raggiungerete un laghetto (dopo circa 1 ora di sentiero). Giunti al lago infatti, le vie che potete prendere saranno due: a sinistra, scegliendo di continuare verso il punto panoramico Festvågtind o a destra verso Utsiktspunkt over Henningsvær.

La prima opzione vi porterà verso una parete rocciosa da arrampicare, non è ripidissima ma, come anticipavo prima, non è adatta a tutti. Arriverete a Festvågtind dopo circa un’altra oretta.

Se deciderete invece di fermarvi al punto panoramico di metà (situato alla destra del laghetto), sappiate che la vista è altrettanto bella, anzi, io l’ho apprezzata di più.

Attrezzatura necessaria per la salita

Ecco però una lista di oggetti indispensabili:

  • Borraccia o sacca per l’acqua piene (non ci sono fonti di acqua nel tragitto)
  • Vestitevi a strati traspiranti
  • Scarpe comode.

Info tecniche

Festvågtind

Dislivello: 540 metri

Difficoltà sentiero: medio-alta

Tempo di percorrenza: 2 ore a tratta

Lunghezza percorso: circa 2 km a tratta

Ti piacciono i trekking come l’escursione al punto panoramico Festvågtind? Ti consiglio di leggere i miei articoli sulle Isole Lofoten per scoprire altri hike stupendi in questa terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post